You are here

Linux Day e OpenData

In parallelo con il LinuxDay il GULCh organizza per sabato 26 ottobre 2013, dalle 11 alle 13, una Tavola Rotonda su uno dei temi più attuali del momento: gli OpenData ed il Business.
L'evento si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, con il Patrocinio della Facoltà di Ingegneria.

Gli OpenData messi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni si stanno rivelando in questo momento una importante opportunità di sviluppo per le imprese, oltre che un fondamentale fattore di trasparenza per le Pubbliche Amministrazioni.
Negli USA e in Gran Bretagna (paesi precursori del movimento Open Data) la disponibilità di dati ha consentito la creazione di interessanti applicazioni che stanno avendo molto successo tra gli utenti: questo fenomeno si sta ripetendo anche in Italia. Un esempio tra i tanti è costituto dall'emergere di applicazioni che forniscono informazioni sugli orari degli uffici e dei mezzi pubblici, in maniera molto user-friendly, sfruttando appunto le nuove potenzialità messe a disposizione.
Le Pubbliche Amministrazioni stanno mettendo a disposizione i propri dati come OpenData per assolvere a specifici obblighi normativi, contenuti in particolare nel Codice dell'Amministrazione Digitale e nel "Decreto Trasparenza". Si sente però il bisogno di superare questa logica legata allo stretto adempimento di quanto disposto dalla legge, per estendere l'ambito degli open data a tutte le informazioni utili per i cittadini e le imprese, pur nel rispetto della privacy e degli altri vincoli eventualmente sussistenti.
Il concetto stesso di condividisione delle informazioni e del sapere ha caratterizzato Internet fino dalla sua nascita, ed è quindi auspicabile, in questa logica, che il fenomeno non si fermi alle pubbliche amministrazioni, ma si estenda ai dati detenuti (o elaborati) dai privati.
Di tutto questo parleranno, coordinati da Giulio De Petra, uno dei massimi esperti nazionali di Open-Government, Amministratori Locali, Giuristi, Imprenditori, StartUp ed esperti di Business Innovativi.

Coordina: Giulio De Petra - Fondazione Astrid

Relatori

Paola Piras - OpenData nella PA, il Comune di Cagliari - ViceSindaco Comune di Cagliari
Domenico Dato - l'esperienza di Istella come sistema di OpenData di Tiscali - Responsabile Motori di Ricerca di Tiscali
Roberto Massa - OpenData come opportunità per le StartUp - StartUp Cagliari/TheNetValue
Raimondo Iemma - L'esperienza di Nexa negli OpenData - Managing Director e Research Fellow del Centro Nexa su Internet e Società
Italo Vignoli - OpenData ed OpenDocument - Direttore di The Document Foundation
Giovanni Battista Gallus e Francesco Paolo Micozzi - Open data e Diritto, tra trasparenza e opportunità d'impresa - Circolo dei Giuristi Telematici
Gaetano Melis - l'esperienza di trasparenza dell'Università di Cagliari nei Servizi Digitali per gli Studenti - Responsabile Servizi Informatici UniCA
Sebastiano Mascia - L'esperienza di una Startup che usa OpenData - CRM sas
Giulio Concas - OpenData e Servizi Digitali per le aziende di servizi - Docente UniCA e Fondatore di FlossLab (Primo SpinOff dell'Università di Cagliari)

Topic: